Come funziona il “Compra ora paghi dopo”?

Come funziona il "Compra ora paghi dopo"?

Compra ora, paghi dopo. Ne avrete probabilmente sentito parlare dal momento che è il sistema di pagamento più in voga nell’ultimo periodo. Ma come funziona? Chi anticipa i soldi? Quali e quante sono le commissioni? Le domande che potresti esserti posto nel decidere se implementare queste funzioni nel tuo business sono molte. Partiamo dall’ABC: di che cosa stiamo parlando? La definizione è chiara, è la possibilità di acquistare un bene pagandolo in un secondo momento. Fin qui niente di nuovo. Gli elementi di novità sono soprattutto 2: il primo è che è possibile ricevere la merce acquistata online subito, e non al completamento del pagamento. Il secondo è che è possibile richiedere il Compra ora, paghi dopo anche per cifre davvero piccole.

Come funziona il “Compra ora paghi dopo”?

Nonostante l’acquirente non abbia ancora pagato, il venditore riceve subito l’intera somma alla quale è sottratta una commissione che varia tra il 2% e l’8%, a seconda della società a cui ci si è rivolti. Questo modello di business sta avendo una crescita esponenziale, molto maggiore di quella dei principali portafogli digitali, da Apple Pay a Google Pay. Una crescita concentrata in particolare nella fascia dei 30enni/40enni, che ricorrono a questo sistema con sempre maggior disinvoltura. Perché? Perché permette di dilazionare i pagamenti, superando magari periodi di ristrettezze economiche, senza dover pagare alcun interesse. La formula ha avuto particolare successo nei lunghi periodi di lockdown, quando la richiesta di prodotti di acquistare online era alta, mentre gli introiti delle famiglie spesso ridotti o incerti.

Vantaggi per acquirente e venditore

La formula Compra ora, paghi dopo, risulta allettante anche per un altro motivo: è trasparente, non ha costi nascosti ed è efficacemente integrata nel fannel d’acquisto. In questo modo il compratore ha la sensazione di un’operazione facile e sicura. Dal versante venditore, invece, molte ricerche di settore sembrano mostrare un chiaro aumento delle conversioni. Un vantaggio che val bene le basse percentuali da versare in commissioni. Anche l’importo degli acquisti sul sito aumenta di percentuali rilevanti, anche del 40%.

Quali sono, quindi, le società che permettono di implementare questo metodo di pagamento? Secondo Finder.com la leader indiscussa del settore è Klarna, seguita da My Argos Card, Clear Pay, Laybuy e Openpay. Pensi che un sistema Compra ora, paghi dopo possa essere funzionale anche al tuo e-commerce? Noi ne siamo convinti. Contattaci e faremo in modo di trovare la soluzione più+ adatta alle tue esigenze.

 

Perché scegliere Shopify nel 2021

LEGGI ANCHE: Zelensky e Putin alla guerra della comunicazione