Hai preparato il tuo e-commerce all’autunno?

Preparare il tuo e-commerce per l'autunno

L’autunno è un mese cruciale per gli e-commerce di ogni settore, e non solo perché le persone tornano dalle vacanze e vogliono fare acquisti. Il giorno più caldo dell’anno per gli e-commerce è infatti il black friday, che quest’anno sarà il 25 novembre. Per questo motivo è di fondamentale importanza arrivare a quella data con un e-commerce performante, che ti permetta di aumentare il numero di vendite e l’entità dei singoli acquisti. Per aiutarti a fare ciò il gateway di pagamento Payplug propone alcuni suggerimenti che potranno aiutarti a massimizzare i profitti in vista dell’autunno 2022.

 

Preparare il tuo e-commerce per l’autunno

PayPlug ha rilevato che durante il Black Friday il carrello medio è più alto di 25€ rispetto al resto dell’anno. Il tuo obiettivo è quindi quello di sfruttare il mese di settembre per incrementare le tue vendite online, migliorando l’esperienza dei clienti sotto tutti i punti di vista. Sarà fondamentale che il tuo sito sia responsive e mobile friendly. Deve essere efficiente dal punto di vista logistico, così che il cliente abbia le idee chiare su tempi e caratteristiche della spedizione. Deve aver integrato sistemi di pagamento moderni quali il buy now pay later. Deve avere pagine social collegate ed aggiornate e tagliate in modo specifico sul target di riferimento del tuo business. Deve, infine, avere un analytics che permetta di valutarne punti di forza e debolezze.

Interfaccia responsive e mobile friendly

Secondo i dati di Payplug, gli utenti acquistano attraverso dispositivi mobili una volta su due. E il dato è in continua crescita. Per questo motivo è necessario che il tuo e-commerce garantisca ai clienti un’esperienza semplice, chiara e gradevole. Minori saranno il numero di click necessari a finalizzare un acquisto, maggiori saranno gli acquisti portati a termine. Fondamentale, poi, è la possibilità di salvare i dati della carta di credito senza rischi e l’attivazione del tastierino numerico quando vanno inseriti dati in cifre, così da prevenire errori di  battitura che possono scoraggiare l’utente.

Migliorare gli aspetti logistici

Un’analisi dell’Osservatorio del Politecnico di Milano sull’E-Commerce B2C mostra che, tra i colossi del commercio digitale, uno su 4 offre consegne in giornate e uno su 5 nel giro di un paio d’ore. 2 merchant su 3, poi, offrono modalità alternative di consegna quali ritiro in negozio, pick-up point di terzi, parcel locker e ritiro presso punti di proprietà. È ovvio che il tuo e-commerce non potrà rivaleggiare con Amazon o con Zalando, ma dovrai fare del tuo meglio perché la logistica sia il più possibile rapida, efficace e soprattutto comprensibile. Indica chiaramente spese di spedizione, politica dei resi, aree e tempi della consegna ed eventualmente modalità alternative alla consegna a casa.

Buy now pay later

Niente di nuovo, ve ne avevamo già parlato. Questo metodo di pagamento, che permette di dilazionare la spesa (di solito in 3 rate senza interessi) è ormai entrato nel cuore degli italiani. Secondo Payplug sono ormai il 43% i nostri connazionali a utilizzare queste funzionalità. Chi usa il compra oggi paga dopo, inoltre, fa acquisti di maggiore importo: il carrello medio aumenta del 45%! C’è poi il pay by link, che consente ai venditori di gestire gli ordini ricevuti via telefono.

Aggiornare i social

Non è una novità: per catturare l’attenzione dei tuoi clienti hai bisogno di pagine social sempre aggiornate e ricche di contenuti, in particolare per Facebook e Instagram. Attraverso questi mezzi, infatti, gli utenti possono conoscere la tua politica aziendale, mettersi in contatto con te per togliersi curiosità o risolvere dubbi, simpatizzare con il tuo brand. La comunicazione social, però, non è statica e unidirezionale. Per questo motivo è importante che i tuoi canali siano aggiornati il più spesso possibile. Quale momento migliore per farlo, se non ora, al rientro dalle vacanze? Redigi un buon piano editoriale e il resto sarà tutta discesa!

Utilizza un buon analytics

Non sai di cosa si tratta? Sono dei tool che consentono di analizzare il traffico sulle tue pagine, vedere come si muovono gli utenti del tuo sito, da che tipo di device accedono e quali pagine frequentano più spesso. In questo modo ti permettono di avere il pieno controllo sul tuo e-commerce e correggere gli errori che inevitabilmente qualche volta commetterai. Ricorda, monitorare il tuo flusso di vendite è l’unico modo per capire se c’è qualcosa che non va!