In tempi bui come quelli odierni, in cui governi di mezzo mondo cercano di limitare o impedire l’accesso a internet, può essere molto utile sapere cos’è una VPN e come utilizzarla. Certo, non siamo in Russia né in Cina, il governo non sta bloccando l’accesso a social network e siti d’informazione e i grandi player del web occidentali non stanno lasciando il nostro Paese. Ciò non toglie che tutelare la propria privacy e mantenere l’anonimato su internet è una buona pratica da adottare sempre. E poi, chissà, magari un giorno sarete in viaggio a Pechino e vorrete accedere alla vostra pagina Facebook, o Instagram, e scoprirete che non potete. Beh, quel giorno sarete molto contenti di aver imparato a usare una VPN.
Cos’è una VPN e come utilizzarla
VPN significa Virtual Private Network. È, cioè, una rete privata virtuale che ti dà la possibilità di collegarti in modo anonimo e protetto a internet, mascherando il tuo punto d’accesso e spostandolo nel punto del mondo che preferisci. Quando navighi su internet al tuo computer è associato un indirizzo IP, unico, che è un po’ la tua carta d’identità sul web. Quando utilizzi una VPN, il tuo computer si collegherà attraverso un “tunnel” al server proprietario della VPN, e utilizzerà il suo IP. In questo modo sarà “impossibile” – leggi difficile – per terzi capire chi si stia collegando e da dove.
Cripta la tua posizione e le informazioni che scambi
Capirai che questo servizio, molto diffuso nella rete, permette di aggirare le censure e nascondere i propri accessi da potenziali cyber criminali. Oltre a tutelare genericamente, come dicevamo, la privacy dell’utente. Ciò è particolarmente importante nel caso di reti aziendali, alle quali magari si accede in remoto e che possono contenere dati anche molto sensibili. In questo modo coloro che fanno il login possono scambiare pacchetti di informazioni senza il rischio che vengano intercettati da malintenzionati.
Come si usa una VPN?
Come si usa una VPN ? Dovrai accedere al sito o all’app attraverso un processo di registrazione, et voilà, il gioco è fatto. Attento però, perché se i fornitori di servizi terzi non possono conoscere i tuoi dati, il fornitore della VPN invece può. Ciò vuol dire che devi scegliere con molta attenzione quale usare, e assicurarti che tuteli in maniera adeguata i tuoi dati. Tieni conto, poi, che visto che l’utilizzo di questa tecnologia fa sì che i tuoi dati vengano rimbalzati da una parte all’altra della rete, è probabile che la tua esperienza di navigazione sia rallentata.
Quale VPN scegliere
Quali VPN scegliere? In rete se ne trovano innumerevoli, ma com’è ovvio che sia alcune sono molto più utilizzate di altre. Tra queste NordVPN è forse la più nota al mondo. NordVPN, oltre ad avere server dislocati in ogni pare del mondo, ha molti servizi dedicati allo scambio di file P2P e alla navigazione attraverso protocolli sicuri come quelli di Tor. C’è poi Surfshark, altre gigante della cybersecurity, anch’esso economico e molto facile da usare, con tariffe al di sotto dei 5 euro mensili. Pensaci, acquistare oggi uno di questi servizi potrebbe metterti al riparo da grossi guai domani!
LEGGI ANCHE: Come funziona il “Compra ora paghi dopo”?