Contributi alla digitalizzazione per le imprese salernitane: e tu a che stai?

Contributi alla digitalizzazione per le imprese salernitane

La Camera di Commercio di Salerno ha pubblicato la nuova edizione del Bando Pid , rivolto alle micro, piccole e medie imprese salernitane per le iniziative di digitalizzazione. I PID mettono a disposizione delle imprese dei voucher digitali per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0. Possono aderire tutte le imprese iscritte all’Ente Camerale salernitano e in regola con i contributi camerali. Il bando di quest’anno si rivolge in particolare alle aziende attive nel settore turistico, siano esse titolari di strutture alberghiere, b&b, villaggi turistici o tour operator, e per i progetti che abbiano particolarmente a cuore l’aspetto ecologico.

Contributi alla digitalizzazione per le imprese salernitane

 

Ciò vuol dire che se rientri in una di queste tipologie, potrebbe essere il momento giusto per decidere di rinnovare la presenza online della tua azienda, attraverso la creazione di nuovi siti web o la gestione dei tuoi social network. I fondi del bando sono infatti utilizzabili per cyber security e business continuity, elaborazione di big data e analytics, e per tutto ciò che riguardi robotica, stampa 3D o internet delle cose. Sono inoltre ammissibili le spese per i servizi di consulenza progettuale e applicativa e l’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali.

Previsto uno stanziamento complessivo di 700mila euro

“Si può partecipare in formula singola e associata – ha precisato la dottoressa Maria Antonietta Aquino, responsabile dei servizi alle imprese della Confesercenti provinciale di Salerno – . In formula singola, è necessario un piano di investimento minimo di 20mila euro, ottenendo un contributo di 10mila euro, comunque non superiore a 50mila euro di investimento”. Il bando prevede uno stanziamento di 700mila euro, così ripartito: 300.000 per il settore Turismo e 400.000 per Punto Impresa Digitale.

Come richiedere i Voucher PID

Per richiedere i voucher dovrai trasmetterle allo sportello online “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere. La richiesta può essere fatta solo in forma telematica e con firma digitale. Per qualsiasi consulenza, suggerimento o difficoltà Pixelleria è a tua disposizione per aiutarti a predisporre ogni aspetto perché la pratica vada a buon fine! Ricorda che hai tempo fino al 28 dicembre 2022.

LEGGI ANCHE: Attività culturali e ricreative: finalmente gli incentivi!