Shopify o Magento: qual è l’e-commerce migliore?

Shopify o Magento: qual è l'e-commerce migliore?

Meglio Shopify o Magento? È la domanda che si pongono un po’ tutti quelli che decidono di rivolgersi a una web agency per aprire il proprio e-commerce. La risposta non è affatto scontata, e data la crescita del settore e il volume d’affari, scoprire la risposta giusta può essere fondamentale. Le vendite di e-commerce sono ammontate a 4,9 trilioni di dollari nel 2021 e si prevede che saliranno a 7,4 trilioni di dollari entro il 2025. Ci sono molte opportunità nel settore dell’e-commerce⁠⁠, e sotto ogni punto di vista ora è proprio il momento giusto per incominciare il proprio business di vendita online.

Shopify o Magento: qual è l’e-commerce migliore?

Shopify o Magento: migliaia di commercianti in tutto il mondo si trovano ogni giorno a scegliere tra queste due soluzioni. Entrambi consentono ai rivenditori di personalizzare i loro negozi di e-commerce, offrono interazioni senza intermediazioni con il marchio e semplificano le operazioni commerciali. Tuttavia, uno dei due potrebbe essere più adatto a te, a seconda delle tue esigenze. Leggi il nostro confronto completo tra Shopify e Magento (Adobe Commerce) per aiutarti a decidere quale è la migliore piattaforma per il tuo negozio online.

 

Impostazione generali

Shopify è una piattaforma di e-commerce che consente ai commercianti di avviare un’attività online con il suo costruttore di siti Web facile da usare e un’interfaccia semplice. Ha inoltre una varietà di funzionalità di vendita ed e-commerce e supporto per strumenti digitali di terze parti.

Magento (Adobe Commerce), d’altra parte, è una potente soluzione che consente maggiori personalizzazioni e possibilità, ma ha una maggiore complessità. Oltre una customer experience coerente: le aziende di tutte le dimensioni possono creare esperienze multicanale e rilasciare più siti Web multilingue. Adobe Marketplace offre 3.600 integrazioni native per l’ottimizzazione del sito, l’assistenza clienti, il marketing, la spedizione e l’adempimento.

Poiché Shopify ha funzionalità intuitive e personalizzazione limitata, è l’ideale per le piccole e medie imprese (PMI) che cercano una soluzione per il proprio e-commerce. Magento è adatto piuttosto ad aziende  che desiderano creare esperienze di brand uniche e aggiungere funzionalità complesse al proprio sito Web.

Prezzi e commissioni

Le piattaforme presentano forti differenze in termini di prezzi. Per $ 29 al mese, Basic Shopify consente agli utenti di configurare la propria vetrina, accedere a più canali di vendita, assegnare posizioni di inventario e offrire prodotti illimitati. Non è necessario assumere designer o esperti di tecnologia per far funzionare il tuo negozio di e-commerce. Al contrario, gli utenti Magento (Adobe Commerce) interessati devono contattare direttamente l’azienda per ottenere un preventivo. Secondo Capterra , il prezzo parte da $ 1.800. Magento offre un generatore di pagine drag-and-drop, consigli sui prodotti basati sull’intelligenza artificiale, una gestione intuitiva dell’inventario e solide funzionalità di reporting.

Shopify ha commissioni di transazione del 2% per i pagamenti esterni. Dovrai contattare direnttamente Magento, invece, per ottenere maggiori informazioni sulle loro commissioni. Entrambe le piattaforme hanno anche app dedicate: Shopify App Store e Adobe Commerce Marketplace.

Temi e pesonalizzazioni

Shopify ha otto temi gratuiti e temi premium con un prezzo compreso tra 150 e 350€. Ogni modello è dotato di impostazioni del tema, che consentono agli utenti di personalizzare il proprio sito Web, aggiungere banner o modificare i colori senza la conoscenza di HTML o fogli di stile a cascata (CSS). Magento (Adobe Commerce) preferisce offrire agli utenti flessibilità e opzioni di personalizzazione illimitate attraverso un builder drag-and-drop e un editor di contenuti. Con gli strumenti integrati di segmentazione dei clienti, gli utenti possono anche creare esperienze personalizzate per interagire con un pubblico specifico. Inoltre, la loro funzione di raccomandazione del prodotto può suggerire prodotti in base al comportamento dell’acquirente e alle caratteristiche del prodotto.

LEGGI ANCHE: Le nuove aziende che acquistano gli e-commerce

Da oggi potrai pagare con Scalapay su Shopify