Elon Musk è un maestro della comunicazione. È un grande innovatore, forse il più grande del nostro secolo, e sa usare con maestria si social media a proprio vantaggio. Non si fa alcun problema a creare flame su argomenti che creino trend e che portino acqua al mulino dei suoi business. Potremmo dire che è su questa incredibile dote affabulatoria, oltre che sulle sue doti imprenditoriali fuori dal comune, che ha creato il suo gigantesco impero. Musk è un maestro della persuasione, in grado di convincere le persone a credere nella sua visione.
Le strategie di comunicazione di Musk
Le strategie di comunicazione di Musk si basano su alcuni principi chiave. Innanzitutto, è sempre chiaro e conciso. Non perde tempo con gergo o chiacchiere. Arriva al punto in modo rapido ed efficace. Secondo: è sempre positivo. Si concentra sul futuro e non si sofferma mai sul passato. È sempre alla ricerca di modi per migliorare ed è sempre entusiasta delle possibilità. Quando Tesla aveva solo una piccola frazione del capitale di oggi, Elon parlava già come un leader del mercato, colui che avrebbe portato l’umanità verso una nuova era di mobilità sostenibile. Oggi, allo stesso modo, promette di portare l’uomo su Marte attraverso la sua SpaceX, nonostante praticamente ogni esperto al mondo sostenga che gli esseri umani non hanno ancora le capacità tecniche per un’impresa del genere.