Ottimizzare il tuo e-commerce per Natale

Ottimizzare l' e-commerce per Natale

Il Natale è alle porte, al Black Friday mancano poche settimane. Nel prossimo mese si concentreranno gli acquisti di una grande maggioranza di italiani. Se hai un business nel settore retail, è la tua grande occasione per aumentare i profitti della tua azienda. Ma sei sicuro di aver fatto tutto ciò che è necessario per rendere il tuo e-commerce funzionale? Poche, semplici indicazioni possono aiutarti ad essere più visibile della concorrenza e ad attrarre clienti.

Secondo Trusted Shops, Partner di Pixelleria, durante il Black Friday e il Cyber Monday il 78% dei consumatori spenderà la metà del proprio budget per i regali di Natale.

Dati chiave del Natale 2021 e tendenze del 2022

i regali preferiti dagli italiani nel 2021 sono stati: vestiti, scarpe e accessori seguiti da viaggi e ticket per voli.

la sostenibilità diventa un criterio ancora più importante durante la scelta dei regali per il 78% dei consumatori, i quali sono disposti a spendere di più per un prodotto di qualità e duraturo.

la maggior parte dei consumatori effettua i loro acquisti di Natale nelle prime due settimane di Dicembre. Tuttavia, quest’anno il 52% inizierà con anticipo rispetto agli anni precedenti, in primis per evitare lo stress dell’ultimo minuto, ma anche per risparmiare e per evitare lunghe code e affollamenti in negozio.

l’inflazione fa lievitare i prezzi dei prodotti e delle consegne. Secondo i dati raccolti da Salesforce, le vendite globali nel secondo trimestre del 2022 sono già diminuite del 6% (in Italia si arriva al 7%)