Secondo i dati riportati dallo studio, nel 2021 l’86% della popolazione ha avuto accesso alla spesa online, avendo questa possibilità raggiunto anche i centri abitati più piccoli. 10,7 milioni gli italiani che hanno acquistato food online, 2,3 milioni in più rispetto al periodo pre-pandemico. Tra i grandi nomi del settore agroalimentare, il 44% oggi vende anche online, con un aumento del 23% in due anni. Del resto, siamo l’Italia, il regno della buona alimentazione, ed è giusto che l’intero settore abbia da noi un ruolo di primo piano.
Investi ora per competere con i grandi player
Tra queste ottime notizie, però, si nasconde un grande rischio: che i più importanti player della grande distribuzione divorino quelli più piccoli, che investono di meno e possono facilmente farsi trovare in ritardo. Così, mentre da una parte entrano i gioco i giganti quali Amazon Fresh, le piccole realtà devono cogliere l’occasione per lanciarsi nell’arena e puntare a fare numeri importanti in un mercato ancora nascente e con incredibili potenzialità.
Scommetti sui punti di forza della tua azienda
Su cosa dovrà puntare una piccola azienda, con grandi ambizioni di crescita? Innanzitutto sulla qualità dei prodotti e del servizio, elementi su cui spesso i grandi brand si mostrano carenti. In secondo luogo su sistemi integrati che possano facilitarne e velocizzarne la logistica. Oggi, infatti, la rapidità del servizio riveste un ruolo centrale nell’esperienza dell’utente, e può essere raggiunta solo grazie a tecnologie adeguate e all’avanguardia.
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Pixelleria può aiutarti a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefisso, e a entrare da protagonista in questa corsa all’oro che offre a tutti una possibilità. Richiedici un preventivo, è gratuito e ti consentirà di immaginare un percorso di crescita in linea con le aspettative della tua azienda.