L’importanza del video nella propria strategia
Negli ultimi anni, il video si è affermato come uno dei formati di contenuti più efficaci nella comunicazione aziendale. Infatti, secondo uno studio di Cisco, nel 2022 il video ha costituito il 82% del traffico internet globale. I video possono essere utilizzati per vari scopi, come promuovere un prodotto o servizio, mostrarne le funzionalità, raccontare una storia o creare un tutorial. Oggi, grazie alla tecnologia, è diventato più facile e conveniente creare video di alta qualità anche con budget limitati. Le aziende possono utilizzare piattaforme come YouTube, Vimeo, Facebook, Instagram e TikTok per condividere i loro contenuti e raggiungere facilmente ampie fasce di pubblico.
Per utilizzare al meglio il video nella propria strategia di comunicazione, le aziende dovrebbero cercare di creare contenuti autentici e coinvolgenti che siano in linea con la propria brand identity. Inoltre, i video dovrebbero essere adattati ai diversi formati e canali social, in modo da massimizzarne la visibilità.
Il potere dei podcast per la comunicazione aziendale
I podcast stanno diventando sempre più popolari come forma di comunicazione e intrattenimento. Secondo uno studio di Edison Research, il 55% degli americani ha ascoltato almeno un podcast nell’ultimo anno. I podcast offrono alle aziende una grande opportunità per creare contenuti interessanti e informativi per il loro pubblico. Possono essere utilizzati per condividere notizie, consigli, interviste e storie, o per promuovere prodotti o servizi. Sono inoltre molto versatili dal momento che possono essere ascoltati ovunque, dal lavoro alla palestra. Molte persone oggi vivono letteralmente ogni momento della giornata ascoltando podcast, che quindi possono essere un ottimo strumento per veicolare messaggi alla propria audience.
E infine, l’Intelligenza artificiale
Inutile nasconderlo, tutto ciò di cui abbiamo parlato non conterrebbe nessun reale elemento di novità. Ciò che ha fatto davvero la differenza nel 2023 è l’arrivo “esplosivo” di ChatGpt e delle IA che hanno cercato di imitarla con maggiore o minor successo. Usare testi generati da IA per il proprio blog aziendale permette di aumentare enormemente la mole di contenuti prodotti. Contenuti che possono essere, salvco qualche piccola correzione, essere ottimizzati per il SEO en quindi dare una grande spinta alla visibilità del business. Certo, l’impatto dell’intelligenza artificiale sul marketing dovrà essere valutato sul lungo periodo, quando Google e le molte altre aziende concorrenti avranno creato le loro IA proprietarie, ognuna in competizione con le altre. Per ora, però, non possiamo che suggerire a chiunque abbia un’azienda di approfittarne al volo.