Boom degli e-commerce: + 33%

Boom degli e-commerce

L’aumento del giro d’affari degli e-commerce italiani ha raggiunto cifre da capogiro: parliamo di uno strepitoso +33% nel solo 2021. Un fatturato di 64 miliardi di euro. Il dato proviene dal Report E-commerce in Italia 2022, che la Casaleggio Associati ha realizzato attraverso interviste a più di 250 imprenditori del settore e l’analisi dei dati emersi da studi e ricerche internazionali. Secondo Davide Casaleggio, presidente di Casaleggio Associati, “Siamo di fronte a un cambio di passo, Il 2022 si dimostrerà probabilmente un altro anno di forte accelerazione dell’e-commerce con alcuni settori come il turismo che con una probabile riapertura di molte attività potranno approfittare dei milioni di nuovi clienti on line”.

Boom degli e-commerce: + 33%

Ovviamente noi di Pixelleria, tra le migliori web agency napoletane, non possiamo che salutare con gioia un simile dato. Del resto, non per vantarci, ma ai nostri clienti l’abbiamo detto tante volte che non esiste momento migliore per decidere di aprire un negozio online. Secondo i risultati dello studio, il 60% dei cittadini europei acquista abitualmente online. Con l’ulteriore incremento dell’ultimo anno, il giro d’affari a livello europeo è diventato di 732 miliardi di dollari. Parlando di mercato italiano e prospettive di business nostrane, la ricerca calcola che gli acquirenti spendano mediamente 1.608€ all’anno in acquisti online. Ben il 67% degli utenti ha acquistato online da siti esteri!

 

Festa grande in Pixelleria, la web agency napoletana!

Un incremento simile a quello del 2021 è previsto anche per il 2022. Anzi, addirittura un punto percentuale in più, al 34,7%. Ciò grazie ai boom del settore turistico (+60%), al settore bellezza e a quello alimentare, in particolare. Per gli imprenditori entrati nel settore degli e-commerce, ora la sfida è aumentare il fatturato (59%) e aumentare il giro di clienti (+49%).  Inutile dire che un business così appetitoso richiami nuovi player come lo zucchero richiama le formiche. Per fare una stima della crescita del numero di imprenditori attivi nella vendita online dobbiamo analizzare un altro studio, condotto da Ups insieme a numerosi partner.

Prospettive e difficoltà del settore

Secondo la ricerca, il numero di Pmi che hanno aperto un e-commerce è aumentato dall’inizio della pandemia di circa 10%, passando dal 47% al 57%. Dato notevole, ben il 63% di queste sono a conduzione femminile. Quali sono le sfide che gli imprenditori individuano per questo settore? Per il 46% le interruzioni della catena di approvvigionamento rappresentano un rischio per il proprio fatturato. C’è chi, inoltre (il 53%) lamenta la difficoltà ad adeguarsi alle normative Covid. Britta Weber, Country Manager di Ups Italia, traccia la strada: “La pandemia ha accelerato il trend degli acquisti online come mai prima ma molte aziende non hanno ancora colto i vantaggi dell’e-commerce per entrare e crescere in nuovi mercati internazionali”.

Hai bisogno di aiuto? Siamo qui apposta

Hai deciso che è giunto il momento di aprire un e-commerce e cominciare a vendere online? Hai fatto bene! Vedrai che si rivelerà un’ottima scelta per il tuo giro d’affari: Il tuo io del futuro ti ringrazierà. Rivolgiti a noi di Pixelleria, la tua web agency napoletana, per avere un preventivo. Spiegaci le tue esigenze e troveremo la soluzione più adatta al tuo business, seguendoti passo dopo passo. Compila il form qui sotto e ti richiameremo quando vorrai!

LEGGI ANCHE: Hai già chiesto il bonus e-commerce per aziende agricole?