L’aumento del giro d’affari degli e-commerce italiani ha raggiunto cifre da capogiro: parliamo di uno strepitoso +33% nel solo 2021. Un fatturato di 64 miliardi di euro. Il dato proviene dal Report E-commerce in Italia 2022, che la Casaleggio Associati ha realizzato attraverso interviste a più di 250 imprenditori del settore e l’analisi dei dati emersi da studi e ricerche internazionali. Secondo Davide Casaleggio, presidente di Casaleggio Associati, “Siamo di fronte a un cambio di passo, Il 2022 si dimostrerà probabilmente un altro anno di forte accelerazione dell’e-commerce con alcuni settori come il turismo che con una probabile riapertura di molte attività potranno approfittare dei milioni di nuovi clienti on line”.
Boom degli e-commerce: + 33%
Ovviamente noi di Pixelleria, tra le migliori web agency napoletane, non possiamo che salutare con gioia un simile dato. Del resto, non per vantarci, ma ai nostri clienti l’abbiamo detto tante volte che non esiste momento migliore per decidere di aprire un negozio online. Secondo i risultati dello studio, il 60% dei cittadini europei acquista abitualmente online. Con l’ulteriore incremento dell’ultimo anno, il giro d’affari a livello europeo è diventato di 732 miliardi di dollari. Parlando di mercato italiano e prospettive di business nostrane, la ricerca calcola che gli acquirenti spendano mediamente 1.608€ all’anno in acquisti online. Ben il 67% degli utenti ha acquistato online da siti esteri!