L’evoluzione della comunicazione delle PMI

L'evoluzione della comunicazione delle PMI

La comunicazione è diventata un fattore sempre più importante per le piccole e medie imprese (PMI) in un mondo in cui la concorrenza è sempre più agguerrita. Un recente studio condotto dall’Osservatorio MI hub – Marketing Innovation Hub del Criet in collaborazione con Ipsos ha dimostrato come il 93% delle PMI ritenga la comunicazione una componente essenziale per il proprio successo. La ricerca, dal chiaro titolo “La Comunicazione delle Pmi 2002-2022” vuole indagare le strategie di comunicazioni aziendali e la loro evoluzione nel corso dell’ultimo ventennio.

 

L’evoluzione della comunicazione delle PMI

LEGGI ANCHE: Content marketing: cos’è e perché è importante

Purtroppo la maggior parte della comunicazione nelle PMI è ancora gestita dai titolari delle aziende, che non sempre sono esperti in materia e a volte non hanno la consapevolezza necessaria per accorgersene. Questa è una questione ancora più importante se si considera che la comunicazione, in termini di investimenti, sta diventando sempre più importante per ampliare e migliorare la clientela di riferimento delle PMI .

Come si muovono le aziende

Per raggiungere questi obiettivi, la maggioranza delle aziende (62%) ritiene che sia necessario adottare uno stile di comunicazione costante. Inoltre, il 36% delle aziende ritiene fondamentale diffondere l’immagine aziendale attraverso le strategie di comunicazione, mentre per il 30% diventa determinante far conoscere la propria value proposition. Secondo la ricerca, sempre più PMI stanno investendo in strumenti di comunicazione digitale per attrarre nuovi clienti (34%) e attivare nuovi canali di comunicazione (32%). Tuttavia, una percentuale significativa di PMI (quasi il 40%) investe in questi strumenti semplicemente per stare al passo con i tempi.