Perché avere un blog aziendale?

Perché avere un blog aziendale?

Perché avere un blog aziendale? In questo post blog cercherò di spiegarlo nel modo più intuitivo possibile, ossia applicandolo a quest’articolo. Spesso coloro che avviano un’attività tramite e-commerce sottovalutano l’importanza di uno strumento come il blog aziendale, che viene ritenuto come un inutile fronzolo dai costi elevati. Diciamo subito che questa è proprio una fesseria: il blog riveste un’importanza fondamentale nella strategia di comunicazione dell’azienda, in quanto agisce sotto diversi aspetti. Innanzitutto è il luogo più indicato in cui l’azienda può mostrare i propri prodotti e la propria filosofia aziendale. In secondo luogo, ma ancora più importante, può aiutarti a migliorare drasticamente il tuo posizionamento sui motori di ricerca, permettendoti di essere visto molto prima dei tuoi competitor.

Perché avere un blog aziendale?

 

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Un blog aziendalePerché avere un blog aziendale? per determinate parole chiave. Ciò aiuta i motori di ricerca a capire meglio il contesto del sito e a posizionarlo meglio per quelle parole chiave. Inoltre, creare contenuti di qualità e aggiornati regolarmente aiuta a mantenere i visitatori sul sito più a lungo e aumenta la possibilità che essi condividano i contenuti sui social media, il che può portare ad un aumento del traffico e ad un miglioramento del posizionamento. Il blog aziendale può anche essere utilizzato per generare backlink per il sito e-commerce: questi sono link che rimandano al sito e-commerce da altri siti. I backlink sono importanti perché i motori di ricerca li utilizzano per valutare la qualità e l’autorità di un sito. Più backlink di qualità un sito ha, più alto sarà il suo posizionamento sui motori di ricerca.

Autorevolezza e ottimizzazione SEO

L’azienda può inoltre utilizzare il blog per condividere contenuti che richiedono l’inserimento dei propri dati per essere visualizzati, come e-book o webinar, in questo modo l’azienda può raccogliere informazioni sui propri clienti e utilizzarle per inviare loro email di marketing mirate. Se tutti questi motivi ti sembrano insufficienti o poco trasparenti, conta anche che i tuoi clienti, abituati a riconoscere in te una figura autorevole per i propri affari, cominceranno a frequentare il tuo sito anche a prescindere dalla necessità di acquistare un prodotto, ma anche solo per leggere la tua opinione (o quella del tuo copy) su un determinato argomento che hai trattato tra le pagine del sito.