Arriva a Pisa l’Internet Festival

Arriva a Pisa l'Internet Festival

Si terrà a Pisa dal 6 al 9 ottobre l’Internet Festival, un evento di 4 giorni dedicato al mondo del web, attraverso panel, laboratori, workshop e spettacoli. L’Internet Festival si svolgerà in 13 diverse sedi distribuite su tutto il territorio cittadino, rendendo Pisa la capitale italiana dell’informatica, almeno per quei giorni.

Arriva a Pisa l’Internet Festival

 

Tema di quest’anno sarà “L’imperfezione”, intesa come la possibilità di errore insita anche nell’Intelligenza Artificiale. “può la tecnologia sbagliare, come capita agli esseri umani? Quanto è tollerato l’errore nel processo di innovazione digitale e a cosa può condurre?”. Secondo gli organizzatori il compito dell’Internet Festival è di “indagare le orme di futuro attraverso lo sguardo di esperti di tecnologia e rete, sociologi, filosofi, artisti, docenti e amministratori, quest’anno sceglie una riflessione apparentemente controcorrente: quella di raccontare un’innovazione digitale meno idealizzata, più imperfetta, ma in grado di rimettere al centro l’essere umano e il suo ecosistema. Un’innovazione ispirata a principi etici e solidali, in grado di preservare l’equilibrio dell’ecosistema naturale in cui viviamo”.

Argomento di questa edizione è “L’imperfezione”

Si parlerà di guerra e democrazia con la giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi, risvolti etici dei conflitti con la filosofa e saggista Michela Marzano, cittadinanza digitale con la Commissaria AgCom Elisa Giomi, satira politica con Alessio Marzilli, disinformazione e fake news con il responsabile del Center of Data Science and Complexity for Society de La Sapienza di Roma Walter Quattrociocchi, di quantum computing con la divulgatrice scientifica e scrittrice Gabriella Greison. E inoltre blockchain, rivoluzione degli Nft, sport e ovviamente tanto, tanto cibo.